5 ottobre 2011

"Io me l'afFido" Gioia del Colle 13-14 ottobre

Progetto Famiglie Accoglienti

“Io me l’afFido”

Giornate di sensibilizzazione e promozione alla cultura dell’affido

in collaborazione con il consultorio

Gioia del Colle

13-14 ottobre 2011

I Sessione: 3 laboratori di riflessione sul lavoro educativo e 1 di fabulazione per bambini

Giovedì 13 ottobre ore 15-20

1. laboratorio a cura di Domenico Bianco, psicologo e psicoterapeuta: “L'empatia corporea nel lavoro di cura: la lettura empatica del disagio come strumento di crisi e cambiamento”.

Il laboratorio si terrà nella palestrina della S.M.S. “F.P.Losapio” in p.zza Umberto.

Max 25 partecipanti. E’ consigliato abbigliamento comodo.

2. laboratorio a cura di Paolo Danza, counselor e mediatore dei conflitti: "Il counselling come risorsa nei progetti di affido. Tecniche e strategie dell’arte dell’ascolto".

Il laboratorio si terrà presso la Parrocchia Immacolata di Lourdes, Via Mazzini 108.

Max 25 partecipanti. E’ consigliato abbigliamento comodo.

3. laboratorio a cura di Pasqua Demarco, counselor e esperta in progettazione: "Previsioni dal futuro. Principi operativi per realizzare e valutare progetti di affido:procedure e modulistiche ad hoc.

Il laboratorio si terrà presso la sala De Deo, Palazzo municipale.

Max 30 partecipanti.

I tre laboratori sono rivolti ad operatori del volontariato,del pubblico e del privato sociale e sanitario. I laboratori sono gratuiti e vi si accede previa iscrizione: tel.0804958985; 335 7588661 – fax 080.2374782; e-mail: itaca.segreteria@libero.it. Saranno rilasciati attestati di partecipazione.

4. laboratorio di fabulazione a cura di Stefania Liverini, esperta dei processi formativi e di educazione all’immagine, autrice di laboratori di fabulazione e narrazione per bambini.

Il laboratorio è rivolto a un max di 30 bambini delle scuole primarie di Gioia del Colle*.

Il laboratorio si terrà presso Atrio del Palazzo Municipale dalle 16 alle 19.

* Il laboratorio sarà rivolto a un numero massimo di 30 bambini della III – IV – V delle scuole primarie “G.Mazzini” e “S.F.Neri”e ogni scuola primaria provvederà a segnalarci 15 bambini.

Venerdì 14 ottobre

Ore 15 - 19

II Sessione: tavola rotonda

Sala De Deo

III Sessione: spettacolo di burattini

Atrio del Palazzo municipale

Ore 15 Tavola rotonda

Proiezione Video “Io me l’afFido”

Presentazione del libro “Famiglie in movimento”: resoconto dei primi due anni del progetto Famiglie Accoglienti. Con Michele Corriero e Franco Ferrara, curatori della pubblicazione.

Marco Giordano, presidente nazionale della rete di famiglie affidatarie della federazione Progetto Famiglia. Relazione: “Limiti e prospettive dell’affido familiare in Italia. Spunti per un approccio comunitario nella promozione dell’affido familiare”.

Ore 16,30 Confronto dibattito

Saranno presenti: Michele Corriero (Giudice onorario, Tribunale dei minori),Giulia Sannolla (Consulente,Regione Puglia), Maria Dellaccio (Psicologa, équipe affido di ambito),Teresa Massaro(Coordinatrice, équipe affido di ambito), Alessandra De Filippis (Presidente,Cooperativa Itaca), Franco Ferrara (Presidente,Centro studi Erasmo, Luciana Iannuzzi (Presidente,Famiglia Dovuta), Angela De Girolamo(Presidente,Una Famiglia per Tutti),rappresentanti dei Servizi sociali dell’Ambito e dei comuni di riferimento, operatori del privato sociale.

Modera gli interventi: Rosanna Santoro, coordinatrice Famiglie Accoglienti

Ore 19 chiusura lavori con lettura della fiaba prodotta dai bambini nel laboratorio di fabulazione.

Ore 16 spettacolo di burattini “Mikail e il drago” rivolto a tutti i bambini di I e II classe scuole primarie “G.Mazzini” e “S.F.Neri”

Ore 17,30 restituzione ai genitori e insegnanti del lavoro di fabulazione svolto nelle prime classi nello scorso anno scolastico e consegna dei libricini prodotti dai bambini.

Ore 18,30 Saluti con lettura della fiaba prodotta dai bambini nel laboratorio di fabulazione.