30 gennaio 2009

Servizi educativi domiciliari, aggiornamento

Si è concluso il primo ciclo di incontri auto - formativi dello staff dei servizi domiciliari. Sono stati avviati gli incontri con i singoli referenti comunali dei servizi per mettere a punto modalità e prassi di gestione del servizio. Nei prossimi giorni partono entrambi i servizi: Educativa Territoriale Domiciliare e Home Maker.
Il Servizio di Educativa Territoriale Domiciliare è un intervento educativo di supporto rivolto a famiglie con figli minori, temporaneamente in difficoltà o in condizione di fragilità relazionale.Il principale intento del Servizio è quello di promuovere e migliorare le condizioni di vita dei bambini e ragazzi in modo sistemico dell’intero nucleo familiare, sollecitando responsabilità, capacità e risorse, prevenendo l’allontanamento di bambini e ragazzi dalla loro famiglia e dal loro ambiente di vita.Tale tipologia di intervento ha come punto di partenza il domicilio del minore e la sua famiglia, ma si sviluppa nel contesto territoriale d’appartenenza, secondo modalità definite nello specifico progetto educativo. Ogni strategia educativa viene attivata con lo scopo di favorire il processo di cambiamento in un’ottica di emancipazione dal bisogno e di autonomia del nucleo familiare.
Questo servizio sarà erogato a 8 nuclei familiari (2 per ciascun Comune dell'Ambito Territoriale) in situazione di particolare disagio e bisogno socio - psico - pedagogico.
Il Servizio di Home Maker è un intervento socio assistenziale a carattere educativo rivolto a famiglie con figli minori in condizioni di disagio socio ambientale e relazionale, anche temporaneo, in difficoltà rispetto alla gestione domestica sia rispetto all’accudimento dei figli sia rispetto all’organizzazione dell’andamento quotidiano della casa e della famiglia.Tale intervento domiciliare rivolto ai minori e alle loro famiglie ha come suo elemento costitutivo il sostegno alla genitorialità: la casa dei genitori è la casa dei bambini e lavorare nello spazio vitale della famiglia significa lavorare con tutta la famiglia.La presenza dell’home maker nella famiglia ha una valenza anche educativa, poiché incentrata sul potenziamento delle competenze genitoriali e dell’autonomia gestionale del nucleo familiare.
Questo servizio sarà erogato a 4 nuclei familiari (1 per ciascun Comune dell'Ambito Territoriale) in situazione di particolare e significativo disagio e bisogno socio - psico - pedagogico.
Entrambi i servizi prevedono l'impegno di 1 educatore o operatore sociale per ciascun nucleo familiare. Saranno impegnati 12 operatori (8 Educatori Professionali e 4 Home Maker) esperti.

26 gennaio 2009

Riceviamo e volentieri segnaliamo









“SPAZIO GENITORI”

viaggio alla scoperta dell’infanzia e dell’adolescenza
L’ASCOLTO PROFONDO NELLA RELAZIONE GENITORI-FIGLI
La proposta formativa è destinata a genitori e, più in generale, ad adulti che per ruolo e/o funzione sono impegnati in attività educative. La metodologia utilizzata sarà di tipo attivo, privilegiando lo scambio, il confronto, il coinvolgimento spontaneo, diretto e creativo dei partecipanti.
Il percorso formativo proposto è inteso come spazio di educazione reciproca, dove le persone imparano a crescere e si aiutano vicendevolmente a realizzare l'ascolto, a comunicare, a gestire i conflitti e a cambiare se stessi.
Non si intende quindi offrire ai genitori una Scuola con programmi già in tutto prestabiliti; si vuole piuttosto coinvolgere le famiglie in un percorso comune, sistematico ed attivo, riconoscendo il loro "saper-fare", rispettando ed attivando le loro risorse, credendo nelle capacità di cambiamento e di sviluppo dei genitori, delle famiglie e dei loro contesti.
I seminari si terranno presso:
Istituto Statale “San Benedetto”
via Positano, 8 - Conversano (Ba)
dalle ore 16,00 alle ore 19,00
10 febbraio 2009
10 Marzo 2009
7 Aprile 2009
12 Maggio 2009
Conduce gli incontri il Dott. Domenico Bianco
La partecipazione agli incontri è gratuita
Per informazioni e iscrizioni: segreteria Itaca tel. 080-4958985

22 gennaio 2009

Incontro con il Coordinamento Istituzionale

Oggi la Rete del Progetto Famiglie Accoglienti (vedi in calce le specifiche) ha incontrato il Coordinamento Istituzionale dell'Ambito Territoriale di Gioia del Colle. Si è avviato il tavolo di confronto Istituzionale su contenuti e modalità di collaborazione per la realizzazione di questo importante intervento a favore delle famiglie e dei bambini e ragazzi dei 4 Comuni dell'Ambito.

Si sono individuate forme di collaborazione tra le amministrazioni e la rete al fine di realizzare gli obiettivi prefissati. Il lavoro fatto con gli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Gioia del Colle, Turi e Casamassima presenti e la rappresentante ASL è stato propositivo e operativo su tutti i livelli del confronto. Ciò ha permesso di mettere in calendario un convegno distrettuale, momenti pubblici di confronto sulle tematiche delle responsabilità genitoriali, attività di approfondimento laboratoriale sulle responsabilità genitoriali e sulla mediazione intergenerazionale presso ciascun Comune.


...questo è quello che noi chiamiamo un buon inizio...

18 gennaio 2009

Un giorno qualunque...può accadere








Un giorno senza nome destinato al lasciarsi accadere
Un giorno qualunque senza cielo
Ti fermano mani che hanno imparato ad ascoltare le urla nel silenzio
Ti accolgono abbracci che nel freddo sanno fare caldo dentro
Ti accompagnano respiri profondi alleati di un tempo più lento
Ti accarezzano movimenti sicuri di cura attenta e protezione
Ti sorridono orizzonti in cui danzano quello che è stato e quello che ancora sarà
È il cammino della riconciliazione delle agitate e diverse anime che abitano il corpo
Verso il librarsi liberi nell’unità del rivelato nei dialoghi col proprio vicino di cuore
Mentre si fa giorno più intenso sotto un altro cielo di senso

17 gennaio 2009

Il libro












A. Coppola De Vanna F. D'Elia L. Gigante
Di padre in padre - I tempi della paternità
Può un padre esprimere la propria vulnerabilità affettiva e la ricchezza delle sue tensioni emotive senza perdere la sua identità o rinunciare alla possibilità di proporre percorsi di vita per il figlio? E' il problema di fondo che emerge nelle nuove generazioni di padri, che sta portando con forza alla luce la questione "paternità", spesso oscurata dalla pratica e dalla retorica del ruolo paterno distinto, anzi opposto a quello materno.

Il film








Salvatore - questa è la vita
Un giovane insegnante romano accetta l'incarico annuale in una scuola elementare in Sicilia. Giunto nel paesino conosce il piccolo Salvatore, un bambino rimasto orfano di entrambi i genitori, che provvede al sostentamento della nonna Maria e della sorellina Mariuccia andando a pesca e lavorando nella serra di pomodori che era di suo padre. Salvatore non ha tempo per frequentare la scuola, così Marco decide di fargli lezione a domicilio. Col tempo i due diventano inseparabili.

15 gennaio 2009

I laboratori "Sostegno alla Genitorialità" e Mediazione Intergenerazionale"





Il 13 u.s. presso la Cooperativa sociale Itaca si sono riunite le equipè del Laboratorio di Sostegno alla Genitorialità (vedi relativa scheda servizio nelle pagine precedenti) e del Laboratorio di Mediazione Intergenerazionale (vedi relativa scheda servizio nelle pagine precedenti).
I due gruppi hanno deciso di produrre proposte laboratoriali e seminariali da proporre alle Scuole, al Terzo Settore, al territorio nella sua generalità, su ciascun Comune dell'Ambito. Le proposte saranno concertate e co - progettate con L'Ufficio del Piano Sociale di Zona e con i servizi territoriali ASL (Consultori) in una riunione ad hoc con gli stessi il 28 gennaio p.v.

Per ogni Comune dell'Ambito è prevista la presenza settimanale di un Esperto del sostegno alla genitorialità e un Mediatore Familiare.

Gli esperti del Sostegno alla Genitorialità per ciascun Comune:
Dott. Michele Corriero - Comune di Sammichele di Bari
Dott.ssa Silvia D'Antona - Comune di Gioia del Colle
Dott.ssa Silvia D'Antona - Comune di Casamassima
Dott.ssa Pasqua Demetrio - Comune di Turi

La referente dell'Area Sostegno alla genitorialità: Dott.ssa Rosanna Santoro

I Mediatori Familiari per ciascun Comune:
Dott.ssa Angela Lacitignola - Comune di Sammichele di bari
Dott.ssa Angela Lacitignola - Comune di Turi
Dott.ssa Antonella Sisto - Comune di Gioia del Colle
Dott.ssa Antonella Sisto - Comune di Casamassima

La referente dell'Area Mediazione Intergenerazionale: Dott.ssa Giulia Sannolla

9 gennaio 2009

Riunione equipè del Laboratorio di Mediazione Intergenerazionale








Il prossimo 13 gennaio alle ore 15.00, presso la Cooperativa Sociale Itaca, si riunisce l'equipè dell'intervento di Mediazione Intergenerazionale (vedi scheda servizio nelle pagine precedenti di questo blog).
L'equipè è costituita da:
Dott.ssa Giulia Sannolla
Referente Area Mediazione Intergenerazionale
Dott.ssa Angela Lacitignola
Mediatrice Familiare
Dott.ssa Antonella Sisto
Mediatrice Familiare

8 gennaio 2009

Riunione equipè del Laboratorio di Sostegno alla Genitorialità







Il prossimo 13 gennaio alle ore 15.00, presso la Cooperativa Sociale Itaca, si riunisce l'equipè dell'intervento di Sostegno alla Genitorialità (vedi scheda servizio nelle pagine precedenti di questo blog).
L'equipè è costituita da:
Dott.ssa Rosanna Santoro
Referente Area Sostegno alla Genitorialità
Dott. Michele Corriero
Counselor
Dott.ssa Silvia D'Antona
Psicologa
Dott.ssa Pasqua Demetrio
Counselor

5 gennaio 2009

Insediata l'equipè dei servizi domiciliari










Oggi si è insediata l'equipè dei servizi educativi domiciliari (vedi schede servizio Educativa Territoriale Domiciliare e Home Maker postate nelle pagine di questo blog il 01/12/08) che ha condiviso approccio metodologico e tecnico dei servizi. Il gruppo ha deciso di incontrarsi i prossimi venerdì 16, 23 e 30 gennaio presso la sede del Centro Studi Erasmo in Piazza Pinto, 17 a Gioia del Colle per realizzare un percorso formativo e auto - formativo.
E' iniziato un percorso umano e professionale importante per i singoli coinvolti e per il territorio dell'ambito di Gioia del Colle...auguriamo ai nostri colleghi operatori dei servizi domiciliari Buon Lavoro